Contenuto principale

Messaggio di avviso

logoBenvenuto nella sezione AIF di Padova

L' Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) ha lo scopo di migliorare e rivalutare l'insegnamento della Fisica, e di contribuire ad elevare la cultura scientifica in Italia.

L'Associazione per l’Insegnamento della Fisica propone varie attività per le scuole:

  • Le Olimpiadi Italiane della Fisica (denominate attualmente Campionati di Fisica) è una competizione a carattere individuale, riservata agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica. Sono curate in tutto e per tutto dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica: https://www.aif.it/attivita/olimpiadi/). 

    I campionati si sviluppano con tre prove che si succederanno durante l’anno scolastico:

    • la Gara di Istituto (di primo livello, nel mese di dicembre), 
    • la Gara Locale (di secondo livello, nel mese di febbraio), 
    • la Gara Nazionale (nel mese di aprile  a Senigallia). 

    Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

    Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono selezionate due squadre, ciascuna di cinque componenti, una che partecipa nel mese di maggio/giugno alle EuPhO - Olimpiadi Europee della Fisica e l'altra nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica

    Le IPhO e le EuPhO sono competizioni internazionali annuali nella quale gli studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

    Le prossime IPhO si svolgeranno in Iran a luglio 2024.

    L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente mediante procedura on-line disponibile nei mesi di ottobre e novembre su questo sito https://www.olifis.it/ nella home page.

 

  • La Gara a Squadre (GaS  https://gas.olifis.it/#/)

    Dal 2023 è partita anche l’organizzazione di una gara di fisica a squadre organizzata in tutto e per tutto da un gruppo di studenti di fisica della Normale di Pisa (quasi tutti ex vincitori o finalisti nazionali delle Olifis) è sostenuta dal gruppo delle Olifis che l’ha ospitata per le sue finali nella sede delle gare Olifis nazionali, a Senigallia.

 

  • Giochi di Anacleto sono una gara di fisica in due manches, una teorica denominata “Domande&Risposte“, che consiste in un questionario con risposte sia aperte che chiuse, e una prova pratica chiamata “Anacleto in Lab“, in cui gli studenti devono eseguire un semplice esperimento. 

    La gara si limita alla sola fase di Istituto ed è dedicata in particolare agli studenti del primo biennio delle Scuole Secondarie Superiori, ma può essere effettuata anche dagli studenti del triennio, soprattutto se di scuole non di indirizzo scientifico. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.giochidianacleto.it. L’iscrizione ai Giochi di Anacleto è gratuita, ma l’A.I.F. è grata alle scuole che vorranno associarsi contribuendo così alle spese che l’associazione stessa deve sostenere per la preparazione della prova. Per farlo basta seguire le indicazioni  che si trovano al link https://soci.aif.it/utenti/front/iscriviti. 

 

  • EOES è una olimpiade per chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare, capire come vanno le cose. Si rivolge a studenti di età non superiore ai 17 anni  e ha la finalità di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle scienze

    È anche finalizzato a realizzare la partecipazione italiana alle EOES – European Olympiads of Experimental Science. 

    EOES propone prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, e nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica. Con EOES, ogni anno, ragazze e ragazzi non ancora diciottenni, hanno l’occasione di mettersi in gioco lavorando in cooperazione, di arricchirsi dal confronto con chi ha competenze diverse, di incontrare coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividere la passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme. 

    Iscrizione entro 15 ottobre 2023 su www.eoes.it